Parma, terra di sapori, musica e cultura. Perché venire a Parma? Beh, perché qui abbiamo tutto! Potrete fare 20 viaggi in uno… Come? E’ molto semplice: venite qui e lo scoprirete! La nostra città e la nostra provincia sono ricche di emozioni e suggestivi paesaggi che animeranno la vostra curiosità.

Potrete ammirare innumerevoli opere d’arte nella Pinacoteca Stuard, oppure al Museo Nazionale. La Camera di San Paolo è difficile da descrivere ma quando la vedrete vi lascerà senza parole. Passeggiare per il centro di Parma è come essere catapultati in un’epoca lontana tra il Medioevo e il Rinascimento. Visitare il Duomo ed essere schiacciati dalla sua magnificenza, esplorare la cripta, ammirare i bassorilievi dell’Antelami e la raffinata costruzione del Battistero. Camminando per le vie strette del centro potrete assaporare i panini di “Pepen”, unici nel loro genere, un vero e proprio walkingfood, il panino tipico con carne di cavallo cruda e intingoli vari. Troverete inoltre un’ampia scelta di verdure e salumi.

Correggio,_Camera_di_San_Paolo,_Parma_02 (1)

Ma Parma è anche musei atipici come la casa della Musica dedicata ai suoi teatri – il Farnese, Il Regio e l’Auditorium Paganini – e la Sala Bianca, unica nel suo genere, dove avrete la sensazione di trovarvi all’interno di una cassa acustica. Camminare su un vero e proprio ponte levatoio alla Cittadella, antico castello di Parma. Il Palazzo della Pilotta dove si respira ancora l’aria medievale della città. Rilassarsi e bere un caffè all’interno del Giardino Ducale, vedere i cigni che nuotano nel lago e ammirare la Fontana del Tritone, il Palazzo Ducale e numerose statue che arredano il giardino stesso.

Parma-di-ho-visto-nina-volare

Ma Parma è anche la sua provincia. I suoi Castelli, solo per ammirarli tutti ci vorrebbero giorni e giorni. Il Castello di Torrechiara, il quale è stato anche scenario del film  Lady Hook… quello di Fontanellato con il fosso che lo circonda e la sua camera ottica, la Reggia di Colorno con un giardino di rara bellezza. Ma anche il Castello di Bardi con la sala delle torture, sono solo alcuni esempi della vita medievale che vive ancora in queste zone. In estate potrete camminare tra faggeti e verdi prati.  Ammirare montagne alte oltre i 1700 mt. Rigenerarvi con frizzanti cascate e rinfrescanti  nuotate in laghi appenninici. Mentre in inverno, armati di ciaspole, potrete ammirare paesaggi fiabeschi, e scoprire impronte di lupi, cervi, tassi e tanti tipi di animali dei nostri boschi.

Castello_Torrechiara

Girare in bicicletta e udire la musica di Verdi, echeggiare tra il Po e le colline, visitare la casa natale del grande compositore a Roncole di Busseto, o quella di Arturo Toscanini, dove potrete assaggiare ottimi vini, salumi, formaggi e funghi DOP. La nostra terra ci permette di avere prodotti unici,  come il Prosciutto Crudo, il Parmigiano Reggiano, la Spalla Cotta di San Secondo, il Culatello di Zibello, il Salame di Felino, il Fungo Porcino di Borgo Val di Taro, il Tartufo Nero di Fragno e i dolci tipici come l’Amor di Borgo Val di Taro, la Spongata di Busseto e la Duchessa (un tipo di panettone, voluto da Maria Luigia in persona, che ancora oggi si gusta a Natale). Sono talmente importanti per noi, che gli abbiamo dedicato dei musei . Potrete risalire il Po a bordo di una mini crociera , oppure rilassarvi nelle nostre Terme…e per le signore, dedicarsi allo shopping sfrenato presso il Fidenza Village.

FV-20-Autum

Rivivere le storie di Guareschi, quelle della bassa parmense- reggiana, sulle rive del grande fiume, quelle di Don Camillo e Peppone, e scoprire che quei film in bianco e nero sono reali, ed esistono ancora oggi! Vedere con i vostri occhi che a Brescello il comune è proprio dirimpetto alla chiesa, e le statue dei due protagonisti in bronzo ad altezza naturale sembrano discutere veramente. Ma cosa può mancare a Parma? Il mare?…  Ad un ora di strada abbiamo anche quello! E allora cosa aspetti, vieni a trovarci!

Potrebbe anche interessarti...

7 commenti

  1. It’s an remarkable paragraph designed for all the internet users; they will
    take benefit from it I am sure.

  2. Kudos! What a neat way of thiinkng about it.

  3. Ԍreat site. ʟots of helpful info ɦere.

    I’m sеnding it to some buddies ans additionally
    sharing inn delicious. Annd օf couгsе, tɦanks for your sweat!

  4. Hello. fantastic job. I did not anticipate this. This is a excellent story. Thanks!

    1. thanks to you , we expect you to Parma

  5. Thank you for your blog post.Much thanks again. Want more.

  6. We came across a cool website that you might get pleasure from. Take a look in the event you want.

Lascia un commento

PRENOTA ORA