Il territorio che trattiamo, passa dalla provincia di Parma a quella di Reggio Emilia, a quella di Piacenza fino a quella di Massa Carrara. Una parte della LUNEZIA, questa fetta di terra, che copre luoghi dell’Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Piccole e grandi Valli, da quella della irta della Val Ceno, a quella piu’ sinuosa della Val Taro, a quella circondata da Parchi e da 100 laghi come la Val Parma e Val Enza. Per arrivare al grande fiume il Po. Ad ognuno una Valle diversa.

Località, un territorio grande, che farà innamorare chiunque.

  • Albareto: località in montagna nella Val Taro, vicino a Montagne come il passo dei due Santi, dove trovare il relax e l’avventura, tra maneggi, mountain bike e luoghi come la “Peschiera” un agriturismo con allevamento di trote, un laghetto bellissimo e una cucina tradizionale legata al pesce tipico della zona. La cucina tradizionale è ricca di deliziosi piatti, ma la cosa piu’ buona di Albareto sono i piatti a base di funghi.
  • Bedonia, piccolo paesino di montagna che si trova sotto la vetta del monte Pelpi (mt. 1480). Da visitare la Basilica di San Marco con la sua Cripta, il Seminario che include 9 Musei, la Biblioteca Antica e Moderna, Centro Documentazione Emigrazione, Centro Studi Cardinal Casaroli, Museo Archeologico, Museo Musa, Museo Storia Naturale, Pinacoteca Parmigiana e Mostra Devozione Popolare. Adiacente al Seminario vi è il Planetario. Come tutto l’appennino in ogni paese si mangia bene, ma il piatto tipico di Bedonia è la torta salata di riso e zucchine e crocetti, una pasta fatta in casa con un stampo particolare conditi con sugo di lepre.
  • Berceto, il comune piu’ vicino al mare. Valicando il Passo della Cisa si arriva in Lunigiana e in pochi Km si arriva in Liguria con il suo bellissimo mare. Il comune si trova tra la Val Taro e la Val Baganza a 852 mt. slm. Da visitare il bellissimo Duomo e museo attiguo, dove vi è nascosto il Santo Graal, i resti dell’antico castello e una delle porte della Via Francigena. Berceto viene riconosciuta anche per i suoi piatti, come la spongata e la torta salata di patate.
  • Borgo Val di Taro, la Regia del Fungo Porcino, nei suoi boschi crescono spontaneamente, talmente ottimi da avere il marchio IGP. In autunno per due fine settimana si festeggia il fungo con una fiera a lui dedicata. Ma La Val Taro che ne è Regina, è ricca di fiumi cascate, percorsi trekking bellissimi accompagnati da una cucina antica e unica. I piatti tipici di Borgo val di Taro sono, la torta di erbe, la focaccia, piatti a base di funghi e il dolce piu’ romantico di tutti , l’amor.
  • Busseto, terra natale del Maestro Giuseppe Verdi, la fama della cittadina è legata a quella del Maestro. Situata nella bassa parmense vicino al grande fiume Po, si riempie di magia in inverno con la nebbia. Da visitare la casa natale a Roncole Verdi, il centro di Busseto con la sua bellissima piazza, il Palazzo Barezzi, (suocero del Maestro) e il teatro. La cucina tipica è basata su insaccati, tra cui il piu’ importanti è il culatello, ma è molto famosa anche la sua spongata.
  • Calestano, oggi è un bellissimo borgo di pietre, che ancora oggi testimoniano la grandezza che aveva un tempo. Il piatto tipico è il tartufo nero di fragno un paese nelle vicinanze. Ogni anno a Calestano si fa una fiera dedicata al buonissimo tubero.

PRENOTA ORA